Se siete tra coloro che sentono il proprio rapporto di coppia sull’orlo del baratro vi trovate sull’articolo giusto, siamo qui infatti per indagare le più comuni cause di rottura e tentare di aiutarvi a recuperarlo se possibile. Eccoi problemi di coppia più comuni che portano alla rottura.
Il tradimento. Abbiamo parlato più volte di tradimento tra i problemi di coppia. Questa situazione è piuttosto traumatica per la persona che la subisce visto che va direttamente ad intaccare la fiducia. Prima di rompere un rapporto bisogna capire se è un azione reiterata o se si tratta di un momento e capire cosa ha scatenato il tradimento. Solo dopo aver valutato le ragioni si deve decidere se interrompere il rapporto. Caratteri opposti. All’inizio di una storia non emergono subito tutti gli elementi e la “cotta” non ci permette di essere obiettivi rispetto al giudizio nei confronti del nostro partner.
Attraverso la convivenza e le piccole cose quotidiane potrete facilmente intuire quanto sia possibile una mediazione o quanto non lo sia. Tra i problemi di coppia troviamo inoltre le intromissioni esterne, parenti, amici, genitori, sono soprattutto queste le figure esterne dannose per la coppia. In caso di intromissioni continue, i terzi non desiderati vanno messi alla porta, la coppia è la coppia e la famiglia di origine o gli amici sono altro. Vivere una storia a distanza. In questo caso il dialogo diventa fondamentale, anche l’analisi della situazione di separazione che magari può essere momentanea aiuta a focalizzarsi sulle ragioni profonde che fanno stare insieme, il dialogo è sempre il modo migliore di affrontare i problemi di coppia. Infine nella coppia può verificarsi un cambiamento improvviso, un evento che può destabilizzare il rapporto a due. In questo caso è bene trovare un dialogo e confrontarsi aprendosi con il partner, cercando insieme una soluzione per non perdere il rapporto di coppia e non farsi prendere dalla paura.