Tradimento fisico o mentale, è un quesito che sicuramente galleggia nella mente di molte persone, qualsiasi sia la loro età e la loro provenienza geografica. E’ peggio essere traditi fisicamente, oppure mentalmente ed emotivamente? Ovvero, quale delle due pratiche fa più male e si presenta meno difficile da perdonare? Il tema è sicuramente interessante, ecco una recente ricerca sull’argomento. A rispondere sono sia single che coppie. Scopriamo le differenze e le somiglianze tra uomini e donne in termini di fedeltà di coppia.
E’ più grave il tradimento fisico o il tradimento mentale? I risultati sono stati molto interessanti, in quanto il 59% degli uomini ha dichiarato che l’infedeltà sessuale sarebbe la peggiore, al contrario il 68% delle donne ha dichiarato trovare impensabile e insopportabile l’idea che il partner possa innamorarsi di un’altra donna.
Fedeltà e fiducia sono valori considerati fondamentali nella vita di coppia, per il 77% degli intervistati è più importante la fedeltà, ma nonostante questo, una buona percentuale di intervistati ha dichiarato di avere ceduto almeno una volta al tradimento. Il 43% degli uomini e il 42% delle donne ha ammesso di aver avuto una scappatella fugace, ma le dinamiche cambiano notevolmente nei due casi. E’ infatti interessante notare che nel 33% dei casi il tradimento maschile ha combaciato con l’idea di fare sesso con un’altra persona, mentre il 23% delle donne italiane ha dichiarato di avere tradito dopo avere perso la testa per un altro, ovvero per ragioni legate all’innamoramento.
La situazione viene però gestita in modo razionale e positivo, in quanto il 71% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di preferire la fine della relazione per dare a entrambi la possibilità di proseguire la vita con un’altra persona, piuttosto che vendicarsi tradendo a loro volta. E’ infine interessante notare che, dopo aver vissuto l’esperienza del tradimento, la maggior parte delle persone dimentica, mentre l’80% dei single si rivolge ai portali di dating on line, al fine di ricercare persone che hanno le stesse aspettative e che hanno vissuto le stesse esperienze in campo affettivo.