E’ arrivato l’autunno e il freddo, e per molti l’estate e le vacanze sembrano un lontano ricordo. E’ infatti esperienza comune il sentire vanificato l’effetto vacanze già con la ripresa della scuola, del lavoro e dei ritmi frenetici. Di nuovo è l’orologio che comanda, e sembra quasi una beffa dover già riprendere quel ritmo sostenuto che quasi con fatica eravamo riusciti a rallentare durante le vacanze estive.
Per molti la vacanza è stata un’oasi rigenerante anche per la relazione di coppia, con più tempo ed energie da dedicare a se stessi e all’amore: vuoi perché non c’è più bisogno di essere super organizzati (tra spesa, cucina, puntualità al lavoro), vuoi perché i bambini, per chi li ha, sono spesso “sistemati” o intrattenuti, vuoi perché con il caldo e il sole ci s-vestiamo in modo nuovo, più colorato e più leggero, anche in senso metaforico, durante le vacanze la coppia ha finalmente la possibilità di uscire dalla modalità ”dovere” per dedicarsi di più, e finalmente, al “piacere”.
Quindi che fare se la vacanza è finita e tutto ricomincia come prima? Dobbiamo rassegnarci a vivere in apnea, fino alla prossima estate? O incrociare le dita e sperare che l’effetto vacanza si prolunghi quasi magicamente il più possibile e con esso quell’intimità di coppia ritrovata o rinnovata, quel piacere di vivere il corpo, di guardarsi negli occhi, o magari semplicemente di passeggiare tenendosi per mano, con la certezza che il tempo non esiste (e con esso l’orologio) e che non c’è nulla di più importante da fare che essere lì insieme in quel momento?
Per molti si tratta di speranze che rimangono presto deluse.
Sperare infatti che l’intimità e il dialogo si mantengano da soli, senza un impegno consapevole, è illusorio: con i ritmi frenetici che la maggior parte di noi sostiene quotidianamente e il bombardamento di stimoli, impegni, voci e rumori a cui siamo sottoposti, trovare quel silenzio necessario per ascoltare ed essere in contatto profondo con se stessi e il partner può risultare un’impresa.
Ecco allora alcuni suggerimenti che possono aiutarvi a non perdervi di vista e a mantenere la tua relazione di coppia in salute.
1) Metti la tua relazione e il tuo partner al primo posto, o almeno tra le cose più importanti.
Questo significa anche dedicare del tempo speciale alla coppia, solo per voi due.
Quindi, per esempio, no al lavoro nel fine settimana, che generalmente è lui, ma non solo, a portare a casa: per molti lavorare nel we, o la sera, è spesso un’abitudine più ancora che un necessità. E il risultato è che il lavoro viene prima del partner, anche quando non è strettamente necessario. Manca infatti a volte l’abitudine a scegliere e a valutare l’importanza e l’urgenza di ciò che c’è da fare: non sempre ciò che è importante è anche così urgente da non poter essere rimandato al lunedì successivo.
Quanto sopra vale anche per tutte le faccende organizzative e di cura della casa (stirare, fare le pulizie, la spesa, etcc..) che rischiano di precedere in ordine di importanza il prendersi cura di sé e del partner, col rischio di avere una casa splendente e il frigo pieno, ma anche tanta stanchezza e poca voglia di condividere e stare insieme.
2) Ricordati cosa facevate nel primo periodo di innamoramento
E’ infatti importante trovare degli spazi dedicati alla coppia, anche al di là del week end. Soprattutto per le coppie che stanno insieme da molto tempo, darsi appuntamento come all’inizio della relazione, per un aperitivo a sorpresa, un cinema, o anche solo per una passeggiata mano nella mano in qualche via che da tanto non frequentavate può essere rigenerante sia per il singolo che per la coppia, un po’ come fare sosta e scendere dal treno delle corse quotidiane. Ricorda che l’attrazione ha bisogno di novità.
3) Impara a dire “voglio” “mi fa piacere” anziché “devo”, e a dare priorità nel tempo libero a ciò che hai veramente voglia di fare. Questo è un aspetto importante per riuscire a rilassarti e per poter coltivare il piacere. Ci sarà sempre un lungo elenco di cose che “dovresti” fare che rimangono in attesa, saper mettere a tacere il senso del dovere, lasciandoti guidare da ciò che senti che davvero vuoi ed è importante per te, è il requisito fondamentale per essere in contatto con te stessa/o e con il tuo partner.